spacer  
 
Seguici su Facebook   |    YouTube   |   Blog Ra.Mi.   |    Dona subito   |    Contattaci
 

 

 
 
 
     
 

Volontariato in Italia

 
 

Non solo Amazzonia! Missione non significa semplicemente partire per un luogo lontano e fare un italiao difficile e avventuroso in mezzo alla miseria materiale: "la vera missione inizia dalla rivoluzione del nostro cuore, e poi del cuore di chi mi è accanto, chiunque sia.

La nostra missione è solo questo: ridare agli altri quel sorriso che ci ha aperto il cuore, soprattutto a casa nostra", scriveva un piccolo RAMI nel diario comune che insieme a noi ha attraversato l'oceano.

E proprio per questo, oltre che per lo spirito missionario che anima il gruppo fin dalla sua nascita, che insieme alle attività per sensibilizzare e promuovere la causa dei nostri fratelli brasiliani, si è sentito forte il bisogno di condividere tempo, affetto e gioia di vivere insieme alle persone che ci passano accanto ogni giorno, ma che sono relegati in un angolo nascosto della nostra società "civilizzata".


Servizio all'Istituto Serafico - Assisi

L’Istituto Serafico di Assisi è un Centro specializzato nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di persone con grave disabilità plurima, di tipologia sensoriale, fisica e mentale.

Sebbene sia situato a pochi passi dalla nostra sede Ra.Mi. ci piace pensare che la nostra vicinanza non sia tanto geografica quanto spirituale e umana.

Da qualche anno a questa parte ci stiamo impegnando per fornire all’Istituto un piccolo ma affettuosissimo supporto nel prendersi cura dei ragazzi che risiedono nell’istituto stesso.

Durante i pomeriggi domenicali molti di noi Rametti danno la loro disponibilità per fare compagnia ai ragazzi: è uno stare insieme semplice, fatto di piccole attenzioni (reciproche), affetto, talvolta movimentato da qualche uscita avventurosa all’aria aperta o , come è capitato, a teatro, sotto gl’occhi vigili dei bravissimi operatori.

Casa Emmaus - Lidarno

La casa d'accoglienza Emmaus è un'opera segno della diocesi di Perugia inaugurata il 14 settembre 1999. 

L'opera nasce dall'attenzione verso i disabili. Dall'8 maggio 2009 nella casa si svolgono varie attività dedicate a ragazzi e adulti con disabilità più o meno gravi, che si concretizzano in incontri settimanali volti alla promozione integrale della persona: autonomie personali, conoscenza di sé etc.

Da tempo come RaMi. partecipiamo alla vita di Casa Emmaus tramite il servizio di volontariato del sabato e, quando possibile, anche della domenica. Il mercoledì, con il laboratorio musicale “ Si può fare ” siamo pronti a scoprire il musicista che è dentro di noi!

Tutti assieme, diversamente abili e diversamente volontari, settimana dopo settimana, ci avviciniamo e condividiamo insieme esperienze sempre emozionanti, in un appuntamento che sa di familiare, che sa di ritorno a casa.

 

E tu, cosa aspetti?