spacer  
 
Seguici su Facebook   |    YouTube   |   Blog Ra.Mi.   |    Dona subito   |    Contattaci
 

 

 
 
 
     
 

Viaggi missionari

 
 

Attualmente i RA.MI. organizzano viaggi missionari in Amazzonia (uno o due gruppi l'anno, a seconda delle disponibilità) e in Croazia, nell'ospedale pediatrico specializzato di Gornja Bistra.

Viaggio in Amazzonia:

Si svolge nel periodo tra giugno e ottobre, ha generalmente ha una durata di tre settimane e si tratta di un viaggio itinerante, in cui principalmente si visitano i progetti che i Ra.Mi. seguono e sostengono dall'Italia durante tutto l'anno.

Un viaggio difficile da descrivere in poche parole, denso di incontri, a contatto con realtà anche molto diverse tra loro. I Ra.Mi. passano la maggior parte del tempo insieme alle popolazioni indigene tikunas, dislocate in vari villaggi, dove negli anni sono state costruite scuole e pozzi, per poi approdare a Manaus, la capitale dello stato dell'Amazzonia brasiliana, la tipica grande città dove a grattacieli si alternano distese di baracche, con tutti i problemi della strada, delle favelas, di un tessuto sociale gravemente in crisi.

A Manaus si trova il centro polivalente "beatos David e Gildo", il primo progetto sostenuto dai Ra.Mi. ormai 10 anni fa; è sempre prevista una visita al lebbrosario, mentre di volta in volta si incontrano diverse realtà sostenute negli anni, come quella della pastoral do menor; ultimamente si è sviluppato un forte rapporto con gli ideatori del progetto "ler para crescer". Un'esperienza ricca, ricchissima, che non può non cambiare la vita!

Prepararsi all'esperienza Missionaria in Amazzonia non è solo una questione di vaccini e passaporto: nel cammino che ti proponiamo è importante partecipare a almeno 2 dei 3 weekend Ra.Mi., gli incontri nazionali organizzati nell'arco dell'anno.

In questi weekend è possibile non solo conoscere bene il programma del viaggio e chiarire i tanti dubbi con i ragazzi che hanno già intrapreso questa avventura e con coloro che ti accompagneranno, ma si trova l'occasione di programmare e preparare insieme gli eventi futuri, e di vivere un'esperienza di vera fraternità!



Viaggio in Croazia:

Nel 2008 i Ra.Mi. hanno conosciuto la realtà dell'associazione "il giardino delle rose blu" onlus, che promuove esperienze di volontariato presso la struttura pediatrica specializzata di Gornja Bistra, a circa 20 km da Zagabria.

Sono più di 10 anni che l'associazione "il giardino delle rose blu" garantisce la presenza costante di volontari all'interno dell'ospedale, attraverso l'organizzazione del Campo Permanente, una vera e propria staffetta che vede alternare, di domenica in domenica, gruppi diversi di volontari.

L'esperienza proposta, dunque, è quella di un viaggio che dura una settimana, che si può scegliere assieme in base alle proprie disponibilità (generalmente una in inverno e una in primavera/estate), in cui i volontari vivono in una casetta adiacente all'ospedale prestando il loro servizio.

Che cosa si fa a Gornja Bistra? La risposta può essere tanto semplice quanto banale: si "sta" con i bambini! I volontari si occupano di prendere i bambini dalle loro stanze, dove altrimenti vivrebbero tutta la giornata, spesso legati ai loro letti con le sbarre alte, e di portarli nelle sale giochi appositamente create, oppure nel parco giochi all'esterno; durante le ore dei pasti, poi, aiutano il personale a dare da mangiare ai piccoli ospiti della struttura.

Le relazioni che si creano con questi bambini speciali, spesso portatori di sindromi genetiche gravissime, sono uniche e speciali: una volta che li incontrerete, vi rapiranno il cuore!

E' possibile partire con i Ra.Mi. grazie a una convenzione esistente con "il giardino delle rose blu": tutto quello che occorre fare prima di partire è partecipare ai weekend Ra.MI., dove di volta in volta si possono avere tutte le informazioni necessarie... Oltre che avere voglia di mettersi in gioco!

 

E tu, cosa aspetti?