spacer  
 
Seguici su Facebook   |    YouTube   |   Blog Ra.Mi.   |    Dona subito   |    Contattaci
 

 

 
 
 
 

SOSTEGNO AL PROGETTO "LER PARA CRESCER"

"Leggere per Crescere" è una fondazione che, grazie agli sposi missionari Elaine e Tommaso, riesce a promuovere l'alfabetizzazione e la promozione sociale in più favelas di Manaus (BR).
 

Il progetto Ler Para Crescer si inspira alla pedagogia di Paulo Freire che, con l’obiettivo di democratizzare l’insegnamento, affermò: “Insegnare non é trasferire conoscenza, ma creare le possibilità per la produzione o costruzione della conoscenza stessa”. (FREIRE, Paulo. Pedagogia dell”autonomia. 33a. ed., p. 22 San Paolo/Rio de Janeiro: Paz e Terra, 2006).


Leggere, disegnare, fare arte, scoprire e volare oltre le baracche del proprio quartiere. Elaine è la fondatrice, Tommaso il missionario che l'ha seguita nella folle idea di migliorare la vita a centinaia di bambini poveri nelle periferie di Manaus, metropoli incastrata nella foresta amazzonica. Il progetto ha come obiettivo quello di creare degli spazi (biblioteche/ludoteche), in collaborazione con le comunità che lo richiedono, che mirino alla promozione umana e allo sviluppo delle potenzialità degli individui coinvolti, attraverso alcune attività culturali, sociali e promuovendo la lettura e le pratiche di cittadinanza.
Comunitá. Per la creazione di una biblioteca-ludoteca (punto base di Ler para Crescer) si cerca di lavorare in collaborazione con la comunitá nella quale si svolgerà il progetto, che fornisce il locale, provvede alle spese di acqua, luce e merenda per i bambini e con almeno un volontario che sará il referente del progetto. Il progetto cerca di adattarsi alla realtà della comunità, come cel caso del bairro Cidade de Deus, presso il "Centro Polivalente David&Gildo" realizzatro dalla Onlus Ra.Mi., dove non tutti i fine settimana si ha a disposizione un locale per realizzare le  attività, così queste si svolgono all’aperto, in uno spazio gradevole e adeguato con ombra, amache e gazebi, che favorisce la lettura e le attività riportate di seguito.

Il progetto prevede anche la Casa della Comunità, ovvero la sede, quartier generale per i volontari che provengono dal Brasile o dall'estero; è un luogo d'incontro per amici, è un luogo di formazione e di convivenza.
Inoltre si formano nuovi volontari per potenziare e favorire il coinvolgimento dei giovani nelle periferie più povere. In questo progetto c'è anche l'"adolescente cresce" , che mira a formare mediatori di lettura per poi divulgare il progetto anche piccoli centri periferici.
La onlus Ra.Mi., nel corso degli anni, ha sostenuto in più modi i progetti di Elaine e Tommaso: donazioni, acquisto di libri per le biblioteche e di interni per allestine la casa comunitaria dove attualmente i due coniugi missionari vivono.
E' una collaborazione viva, che porterà grandi progetti umanitari.

 

Foto

spacer
 
spacer

 
LINK
spacer
Visita il sito di Ler Para Crescer